Mamasili è una realtà dinamica e moderna che si occupa della vendita delle spezie del Madagascar, accuratamente selezionate nel totale rispetto dell’ambiente e del lavoro delle persone. Selezioniamo infatti con cura e scrupolo le spezie collaborando con i piccoli agricoltori locali, promuovendo gli ideali di qualità e sostenibilità che distinguono la nostra attività dalle altre, al fine di incentivare lo sviluppo economico del territorio malgascio e consentire ad ogni consumatore di portare in tavola solo le vere eccellenze. Ma come e quando si è sviluppato il commercio delle spezie nel Madagascar e perché sono così importanti? Approfondiamo l’argomento in questo articolo.
Una terra speciale, culla delle spezie: il Madagascar
Nel corso del tempo le spezie del Madagascar sono diventate sempre più popolari, soprattutto in quanto alleate della salute umana, oltre che ingredienti speciali per arricchire di gusto e profumo diversi piatti. Tra le più ricche e prelibate del pianeta, esse sono frutto di un’agricoltura locale non invasiva, rispettosa del territorio e del normale ritmo biologico della natura. Il Madagascar infatti viene considerato un territorio speciale perché caratterizzato da un clima molto particolare e da un’insularità che ha impedito la contaminazione.
Il valore delle spezie
Il commercio delle spezie vero e proprio invece è iniziato solo in seguito alla conquista dei portoghesi nel 1500, che battezzarono l’isola col nome di San Lorenzo. Da quel momento in poi le spezie hanno assunto un ruolo primario, tanto da essere considerate veri e propri tesori. Sì perché il loro utilizzo non era ristretto all’ambito culinario, ma anche a quello farmacologico. Ed è così che il Madagascar è diventato protagonista, insieme all’India, di un incessante viavai di navi che trasportavano soprattutto pepe, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Addirittura nella Firenze rinascimentale le spezie erano talvolta oggetto di vere e proprie quotazioni.
Il viaggio intrapreso dai commercianti era una vera e propria impresa: iniziava dalle coste portoghesi e giungeva al Capo di Buona Speranza, risaliva quindi la costa orientale dell’Africa fino a quella occidentale dell’India. Successivamente si attraversa India e Ceylon, attraversando il Golfo di Bengala, la Malesia e l’Indonesia, per infine approdare alle Isole Molucche. Ed oggi non c’è angolo del mondo dove non riecheggi nell’aria un profumo speziato!