Un alleato del benessere fisico in una piccola noce, quella di Macadamia. Le noci di Macadamia infatti sono rinomate per l’alto contenuto di fibre, rame, magnesio, tiamina, fosforo, ferro e potassio. Mamasili le acquista direttamente da una cooperativa di micro produttori nelle terre vulcaniche del Kenya, che le raccoglie e seleziona manualmente per offrire un prodotto finale impeccabile. Ricche di grassi monoinsaturi, antiossidanti e omega7, le noci di Macadamia non sono perfette solo per un break salutare e gustoso o per gli aperitivi ma anche come ingrediente croccante di diverse ricette.
Noci di Macadamia: una rotondità da 718 kcal
La forma rotonda delle noci di Macadamia è molto simile a una nocciola. Dal punto di vista delle proprietà nutritive hanno 718 kcal per 100 grammi e 76 grammi di grassi, 60 dei quali monoinsaturi (che contribuiscono ad aumentare il colesterolo HDL responsabile di proteggere i danni cardiovascolari). A livello di zuccheri e carboidrati, le quantità presenti sono minime e pertanto possono essere degustate anche da chi è diabetico.
Un grande potere antiossidante in una piccola noce
Le noci di Macadamia hanno potere antiossidante, ossia contrastano i radicali liberi e riducono la possibilità di contrarre malattie come Alzheimer, diabete e disturbi cardiaci. Le elevate percentuali di flavonoidi e tocotrienoli aiutano ad abbassare il colesterolo e hanno effetto protettivo sulle patologie degenerative del cervello.
Inoltre, contribuiscono anche alla riduzione delle infiammazioni rischiose per l’apparato cardiocircolatorio, abbassando i livelli del cosiddetto “colesterolo cattivo“. Non solo: hanno effetto benefico nel contrastare la sindrome metabolica, ovvero tutti quei fattori di rischio che possono portare all’insorgere di ictus, diabete di tipo 2 e malattie del cuore.
Come utilizzarle in cucina per piatti succulenti
Avendo un sapore dolce e delicato, le noci di Macadamia vengono usate in cucina prevalentemente come accompagnamento di secondi a base di carne. Si sposano bene con miele e cioccolato e pertanto sono indicate per la preparazione di torte, biscotti, dolci, gelati e torroni.
Le noci di Macadamia possono infine essere spremute a freddo per ottenere degli ottimi oli per frittura, in sostituzione ai classici oli di girasole o di arachidi. Senza dimenticare poi che l’olio di macadamia è anche particolarmente apprezzato come unguento per massaggi e cosmetico per creme idratanti!
Insomma, una noce tira l’altra, no? Sull’e-shop di Mamasili sono disponibili nella confezione da 250 grammi ad un prezzo unico, acquistale subito!